Barbara Bellini

Da anni studio la terapia della Gestalt e, in particolare, le esperienze sessuali.

Lavoro con individui e coppie sostenendo le donne a riprendersi il loro potere (sessuale), imparando a dire no ed esplicitando i propri bisogni affettivi e sostenendo gli uomini a trovare una nuova forza al di fuori delle logiche dominanti del sistema patriarcale. 


Mi piace pensare che stiamo vivendo una trasformazione culturale che porterà uomini e donne ad essere più simili che in passato, con meno disuguaglianze e pregiudizi. Credo che le coppie possano aumentare la loro vitalità se si permettono di uscire dagli schemi culturali che abbiamo introiettato scoprendo insieme nuovi percorsi di crescita.


Conduco corsi di Educazione Sessuale nelle scuole e, recentemente, ho scritto insieme a Mariano Pizzimenti "Sessuologia della Gestalt. Manuale imperfetto per continuare la rivoluzione sessuale" (Franco Angeli). 

Da 10 anni a questa parte io e Mariano, mio compagno di lavoro e di vita, lavoriamo insieme in Terapia di Coppia sostenendo altre coppie omo ed eterosessuali nel loro percorso di crescita o di separazione. La co-conduzione è un setting di lavoro molto intenso che fa emergere risonanze emotive e dinamiche che, essendo vissuti da 4 persone contemporaneamente, creano una ricchezza di lavoro ed opportunità di crescita ed elaborazione più ampie. 


Ricevo i pazienti nello studio di Torino e a Casalborgone (Cascina Maruja). 


Siamo un gruppo

Di me...

Psicoterapeuta della Gestalt
Direttrice del Centro di Sessuologia della Gestalt

Consulente in sessuologia tipica e atipica
Didatta della Scuola di Specializzazione
Membro del Direttivo della Scuola Gestalt di Torino SGT

Share by: