DIVERSAMENTE LIBRI

Noi crediamo che la lettura sia necessaria per costruire insieme
un mondo migliore, nel quale le differenze siano ricchezza.

"La lettura consente di non sentirsi soli, di fare chiarezza dentro di sé, di confrontarsi con la gamma completa delle esperienze umane, comprese quelle che non proveremo mai direttamente, di guardare alla vita con tutta la vulnerabilità, ma anche l'onestà e la profondità possibile."


(Aidam Chambers)



Queste bibliografie tematiche fanno parte di un progetto diviso in tre parti: Infanzia - Adolescenza - Adult*.  Viaggiamo attraverso l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta con una scelta di titoli: libri che raccontano quanto l'aspirazione a una vita affettiva, accettata e vissuta serenamente, sia un  bisogno profondo e come la possibilità di realizzare i propri desideri, a ogni età, sia l'esito di un viaggio ricco e complesso non privo di difficoltà specifiche per le persone con desideri, orientamenti sessuali o identità di genere fuori dalla norma.

Progetto libri corposi


Il progetto è dedicato a corpi emozioni desideri vissuti… bambine, bambini e bambin*, ragazz*, persone e persone! Abbiamo scelto libri che offrono la possibilità di vivere tramite una narrazione qualcosa di cui non si ha esperienza diretta o consapevolezza ma che esiste nella vita reale; oppure qualcosa che si ha la necessità di rielaborare, scoprire, di leggere per sentirlo proprio e condiviso; o ancora per nutrire un immaginario sia personale sia collettivo. La lettura offre un terreno fertile di idee, di suggestioni, di esperienze empatiche.


Potete diffondere le bibliografie come meglio credete.

Vi chiediamo solamente di citare Libri corposi e il nostro contatto.

L'edizione precedente è del 2018 e contiene dei titoli che sono dei must! se desiderate averla potete scrivere a:

libricorposi@gmail.com

www.instagram.com/libricorposi

www.facebook.com/libricorposi

Infanzia

Adolescenza

Adulti

BIBLIOGRAFIA DIVERSAMENTE LIBRI

stereotipi, famiglie, identità di genere e orientamenti sessuali-affettivi


IN EVIDENZA

11 Oct, 2022
A Fede piace mascherarsi: da pirata, da supereroe, da cavaliere... Il pezzo forte del suo armadio è una gonna viola, che adora. Ma il giorno in cui decide di indossarla per uscire, una signora lo scambia per una bambina e lui si arrabbia. Un bambino non può mettersi una gonna? Anni fa, le bambine non potevano indossare i pantaloni... Magari anche Fede riuscirà a vestirsi come vuole, o no?
11 Oct, 2022
Il viaggio ideale di una bambina all'interno del proprio corpo, di quello che è e di quello che sarà, alla scoperta della vulva. Vulva e vagina vengono osservate e nominate, lontano da incertezze e tabù, per scoprire il loro funzionamento e fornire informazioni importanti su un corpo in costante evoluzione: la crescita dei peli, la cura dell'igiene intima, il ciclo mestruale e i cambiamenti che intervengono durante la crescita. Le sezioni divulgative sono contrassegnate con una piccola lente d'ingrandimento nell'angolo della pagina. Tra narrazione e divulgazione, Lina l'esploratrice intende offrire uno strumento che contribuisca alla diffusione di una educazione sessuale sana, che parta, prima di tutto, dalla relazione che instauriamo tra noi e il nostro corpo, da una profonda e spontanea consapevolezza di sé e da una rafforzata autodeterminazione.
23 Sep, 2022
Un’accurata analisi della letteratura scientifica introduce a una riflessione clinica. Per poter riconoscere e affrontare senza pregiudizi - o meglio attraversandoli – le tematiche che possono riguardare la vita delle persone LGB e delle loro famiglie, occorre avere degli strumenti di base che sostengano un ascolto competente. .
23 Sep, 2022
Un modello innovativo di inclusione, perché includere non significa solo contrastare le discriminazioni ma valorizzare le differenze. “L’inclusione è la capacità sociale di una collettività di stare in relazione positiva con le sue parti che ritiene devianti, di tenerle all’interno del corpo comunitario riconoscendole e non cercando di espellerle o normalizzarle”. .
20 Sep, 2022
Un libro illustrato ispirato al principio della filosofia body positive con illustrazioni che celebrano i corpi di ogni colore, forma e dimensione. L’età ci cambia, alcune cose cambiano più velocemente di altre e alcune non cambiano affatto. Un albo per proclamare che tutti i corpi sono straordinari, che ciascuno di noi è unico e, per fortuna, inimitabile.
17 Sep, 2022
I sentimenti d'amore, al primo anno di college, si manifestano in svariate forme: legami amicali indissolubili, tragedie shakespeariane, piante d'appartamento un po' patite, creazione di famiglie inedite e originali... Così fra coming-out, innamoramenti e dichiarazioni si fa strada un'imprevista scoperta: "sono asessuale!".
15 Sep, 2022
Un capitolo tematico rivolto a professionisti per la consulenza con persone LGB. Un testo che esamina ciò che la sessualità rappresenta nella società contemporanea, la manipolazione, gli abusi , ma anche i cambiamenti sociali e politici , che essa ha da sempre provocato e continua a provocare nelle relazioni tra esseri umani. La sua potenza trasformativa e creativa. La sessualità ha tuttavia ancora bisogno di rivoluzioni, cioè della consapevolezza che, se un percorso è stato completato, ora bisogna avere il coraggio e la voglia di cominciarne un altro.
15 Sep, 2022
In nove capitoli semplici da leggere incoraggia i genitori ad ascoltare i bambini, sostenere la loro ricerca di una vera identità di genere e intraprendere una valutazione dettagliata delle loro esigenze. Il libro è anche una guida per i professionisti che lavorano con i bambini e presenta la questione attraverso il panorama culturale, medico e legale del genere e dell'identità.
Share by: