MASTER

Vuoi diventare educator* sessuale,
consulente in sessuologia
o sessuolog* clinic*?

Richiedi informazioni

CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORE/EDUCATRICE SESSUALE e CONSULENTE IN SESSUOLOGIA (I° livello)

e CORSO DI FORMAZIONE PER SESSUOLOG* CLINICO (II° livello)

Il corso è strutturato in 9 incontri, al termine dei quali verrà rilasciato il titolo di Educatore/Educatrice Sessuale e Consulente in Sessuologia. 


Il percorso è rivolto a tutte le professionalità che lavorano con la formazione e la salute psico-fisica (Psicolog*, Infermier*, Fisioterapist*, Ostetric*, Insegnanti, Educatori, Operatori della Salute, Counselor, Psicoterapeuti, Medici, ecc). 


Medici e Psicoterapeuti/e potranno accedere al II° livello e ottenere la qualifica di Sessuologo/a.

APPROFONDIAMO GLI ARGOMENTI

  • MODALITA’ DIDATTICA

    SEMINARI TEORICO-ESPERIENZIALI esclusivamente in presenza: 9 seminari di 16 ore nell’arco di 24 mensilità + 5 seminari (II° livello). Saranno tutti distribuiti durante i weekend. 


    FORMAZIONE E CRESCITA PERSONALE: terapia individuale e di gruppo in cui la persona affronta la propria esperienza sessuale, le paure, gli introietti ed elabora i propri vissuti sessuali attraverso l’approccio della terapia della Gestalt. Secondo questo modello il consulente/terapeuta/insegnante incontra il cliente/paziente/allievo in un’esperienza viva, in cui le situazioni assimilate del professionista influenzano in maniera più o meno diretta il percorso. L’efficacia del lavoro non dipende dall’applicazione di protocolli o tecniche strategiche, ma dal processo di “co-costruzione”. Esso implica il mettersi in gioco del professionista, il lasciarsi condurre nell’esperienza vissuta del cliente/paziente senza pregiudizi o categorizzazioni psicopatologiche, sentire le proprie emozioni e renderle parte del processo terapeutico. La formazione e la crescita personale all’interno del gruppo è una delle maggiori scuole in cui l’allievo impara la professionalità attraverso la propria esperienza. 


    SUPERVISIONI DI GRUPPO: Presentazione e discussioni di casi clinici. Agli allievi verrà chiesto di raccogliere materiale clinico, di preparare interviste e condurre colloqui sui temi affrontati durante le lezioni. Questo materiale sarà oggetto di lavoro all’interno della formazione, con un particolare sguardo sui vissuti del professionista che incontra le esperienze sessuali di altre persone.


    LETTURE E STUDIO DEI PRINCIPALI TESTI DI SESSUOLOGIA, LETTERATURA E SAGGISTICA


  • PROGRAMMA

    Il corso prevede 630 ore di attività così strutturate: 144 ore di formazione teorico-esperienziale distribuita nell’arco di 24 mesi, 20 ore di terapia o counselling, 200 ore di casi clinici/esperienza pratica e 200 ore di studio che culmineranno nella scrittura di un breve elaborato finale, per un totale di 564 ore. 

    Il secondo livello sarà aggiornato a breve.


  • REQUISITI DI AMMISSIONE

    Esperto in educazione sessuale: Sono ammessi a frequentare il Corso coloro che sono in possesso del Diploma di scuola superiore, i laureati in Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione, Scienze Sociali o titoli equipollenti e altri operatori della salute (Assistenti sociali, Ostetriche, Assistenti sanitari, Infermieri).


    Consulente in sessuologia: Sono ammessi a frequentare i psicoterapeuti e i laureati in Medicina e Chirurgia. I laureati in Scienze della Formazione o Scienze Sociali/Giuridiche o titoli equipollenti e altri operatori della salute (Assistenti sociali, Ostetriche, Assistenti sanitari, Infermieri, Fisioterapisti, Counselor).


    Sessuologo clinico: Sono ammessi a frequentare il Corso gli psicoterapeuti e i laureati in Medicina e Chirurgia regolarmente iscritti agli Albi professionali degli Psicoterapeuti o dei Medici Chirurghi.


  • ARGOMENTI TRATTATI

    I° LIVELLO

    1° SEMINARIO 15/11/24 (16 h.): Sessuologia della Gestalt (Barbara Bellini) 

    2° SEMINARIO 07/02/25 (16 h.): La sessualità nei corpi cisgender e transgender (Mariano Pizzimenti e Antonia Caruso)

    3° SEMINARIO 28/03/25 (16h.): Le esistenze e i corpi LGBTQIA+ Identità di genere e orientamenti sessuali (Sara Bouchard e Roberta Buora)

    4° SEMINARIO 30/05/25 (16 h.): Sessualità nell'infanzia e adolescenza. Educazione sessuale (Cecilia Ruiz Lopez  ass. Genderlens e Jgor Francesco Luceri)

    5° SEMINARIO 19/09/25 (16h.): Sessualità in gravidanza, nel parto e post-parto (Gabriella Biscaro)

    6° SEMINARIO  15/11/25 (16h.) : Sessualità alternative e consenso (Chiara Tarantello)

    7° SEMINARIO  12/12/25 (16 h.): L'esperienza del perineo e le connessioni con il respiro (Flavia Manich)

    8° SEMINARIO 06/02/26 (16 h.): Tantra (Giovanni Rossetti)

    9° SEMINARIO 20/03/26 (16 h.): La sessualità nei contesti professionali (setting educativi, clinici, scolastici, aziendali). Conclusione (Barbara Bellini e Mariano Pizzimenti)


    II° LIVELLO

    10° SEMINARIO (16h.): Disturbi sessuali. Un'originale forma di comunicazione. Parte I° (Barbara Bellini)

    11° SEMINARIO (16h.): Disturbi sessuali. Un'originale forma di comunicazione. Parte II (Mariano Pizzimenti)

    12° SEMINARIO (16h.): La fluidità dell'eros: il continuum dimensionale dell'orientamento e dell'identità sessuale (Michele Lopane)

    13° SEMINARIO (16h.) Le parafilie. Quando l'amore non basta. Terapia sessuale, parte I°. (Mariano Pizzimenti e Barbara Bellini)

    14° SEMINARIO (16h.): La terapia di coppia.  Terapia sessuale parte II°. Conclusione (Barbara Bellini e Mariano Pizzimenti)


  • DOCENTI

    Mariano Pizzimenti (Direttore Scientifico), Barbara Bellini, Sara Bouchard, Roberta Buora, Gabriella Biscaro, Flavia Mahnic, Giovanni Rossetti, Jgor Francesco Luceri, Michele Lopane, Antonia Caruso, Chiara Tarantello, Cecila I. Ruiz Lòpez.

  • TITOLI RILASCIATI

    Al termine del corso a coloro che sono iscritti ad una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia post-universitaria verrà rilasciato l’Attestato di Sessuologo della Gestalt, mentre a coloro che non sono iscritti ad alcuna Scuola di Specializzazione, sarà rilasciato l’Attestato di Consulente Sessuale ed esperto in Educazione Sessuale.

  • QUANDO

    La formazione si svolgerà dal venerdì alle 18.00 alla domenica alle 13.00 in modalità residenziale presso Cascina Maruja (Casalborgone). La residenzialità consente di lavorare in un contesto sicuro su temi di particolare delicatezza che richiedono un approfondimento di vissuti personali all’interno del gruppo. 

    La data iniziale del Corso è prevista per il 15 Novembre 2024.

    A causa del carattere esperienziale della formazione il numero massimo degli iscritti per gruppo sarà di 14 persone oltre il quale le persone saranno messe in una lista di attesa.  

  • COSTO

    Il costo del Corso per Consulente Sessuale ed Esperto in Educazione Sessuale (I LIVELLO) è di 1900 euro + IVA con possibilità di rateizzare e di richiedere ECM.

     Il Corso per Sessuologo clinico (II° LIVELLO) è in via di definizione. Per procedere all’iscrizione è necessario effettuare il bonifico di 200 euro (IVA inclusa) tramite bonifico, che verranno scalate dalle rate versate. 

    E' possibile che venga richiesto un colloquio conoscitivo.


    Il master è in via di accreditamento presso l'Associazione Italiana Sessuologia Gestalt - AISG.


I° Livello

  • SEMINARIO 1 - 15/11/24 SESSUOLOGIA DELLA GESTALT (Barbara Bellini)

    In questo seminario esploreremo le basi gestaltiche della Sessuologia della Gestalt, contestualizzandola nella sua cornice storico-culturale fino ad arrivare alle ricerche più recenti in merito all’aggressività sessuale (intesa come energia attiva e trasformativa), alle disfunzioni sessuali e alle parafilie. Approfondiremo la funzione della sessualità nelle relazioni introducendo una visione della sessualità nuova in cui l’aggressività ha un ruolo necessario per tenere vivo il potenziale creativo insito nella sessualità. 

    Affronteremo i temi della vergogna, della cosiddetta body-positivity, del consenso, le paure più frequenti e le principali tematiche sessuologiche necessarie per realizzare interventi di natura clinica, educativa, sociale.  


    Poiché la sessualità è un campo di ricerca ancora aperto in cui la realtà vissuta sta andando più veloce di quanto il pensiero e la teoria abbia ancora formalizzato, la formazione che vi proponiamo avrà le caratteristiche di un laboratorio di ricerca condiviso. Esso è finalizzato a sviluppare esperienze, riflessioni, competenze allo scopo di crescere dal punto di vista personale oltre che professionale e portare avanti in modo unico e creativo la rivoluzione sessuale, aiutando le persone ad essere aperte e contemporaneamente in grado di alimentare reti sociali e relazioni.


  • SEMINARIO 2- 07/02/25 LA SESSUALITÀ NEI CORPI CISGENDER E TRANSGENDER (Mariano Pizzimenti e Antonia Caruso)

    Partendo dal presupposto che la femminilità e la mascolinità sono identificazioni personali e culturali, che possono essere anche flessibili, approfondiremo fenomenologicamente:

    •  i fraintendimenti e gli introietti legati alla genitalità
    •  l’esperienza della sessualità come creatività relazionale
    • quali sono i vissuti che gli esseri umani provano quando si avvicinano e si toccano
    •  quali sono le paure/introietti/difficoltà della sessualità umana
    •  come si sviluppa e quali sfide deve affrontare la sessualità nelle coppie e nei gruppi
    •  quali sono i più frequenti introietti che bloccano la crescita sessuale nelle relazioni di breve o lunga durata 
    • i disturbi dell’aggressività sessuale nelle coppie e/o nei gruppi
    • le fantasie sessuali e un primo accenno delle parafilie
    • violenza sessuale, abuso, trauma
    • cos'è un corpo trans (non è solo disforia)
    • cos'è la medicalizzazione
    • cos'è la cisnormatività
    • aspettative di genere, nel corpo, nelle relazioni, nella presentazione di genere l'espressione di genere e il ruolo nella relazione

    Aspetti applicativi:  conduzione del primo colloquio e della consulenza sessuale con particolare attenzione agli aspetti processuali, intercorporei e al processo di contatto. 


  • SEMINARIO 3 -28/03/25 LE ESISTENZE E I CORPI LGBTQIA+ IDENTITÀ DI GENERE E ORIENTAMENTI SESSUALI (Sara Bouchard e Roberta Buora)

    Il contatto con l'ambiente e la società di cui facciamo parte è una caratteristica fondante dell'approccio della Gestalt: in questo senso stiamo sviluppando modi di parlare, pensare e relazionarci alle esperienze dei corpi, delle sessualità e delle identità di genere, modi che possano accogliere la ricchezza delle differenze.

    Vogliamo fornire all* partecipant* informazioni base rispetto alle identità di genere e agli orientamenti sessuali-affettivi diversi dalla norma;  approfondire alcuni elementi caratterizzanti la realtà LGBTQIA+ che rimane tuttora poco conosciuta e spesso carica di tabù e luoghi comuni. Verranno affrontati in modo ampio elementi come i pregiudizi, gli stereotipi e tutto ciò che può interferire inconsapevolmente nella relazione terapeutica con l’utenza LGBTQIA+ .

    Lavoreremo per sostenere la creazione di un setting inclusivo dove cliente e terapeuta possano vivere un'esperienza autentica ri-conoscendo gli introietti pregiudicanti la propria e altrui sessualità.


    LGBTQIA+ questa sigla rappresenta un insieme di persone accomunate da un diverso nucleo di orientamento/identità/pratiche legate al genere e alla sessualità. (Antonia Caruso 2022)

  • SEMINARIO 4 - 30/05/25 SESSUALITÀ NELL'INFANZIA E ADOLESCENZA. EDUCAZIONE SESSUALE (Jgor Francesco Luceri e Cecilia I. Ruiz Lòpez)

    Si parlerà dei vissuti sessuali e delle domande che i bambini e le bambine si pongono dall’infanzia all’adolescenza, approfondendo paure e disagi sia per chi cresce, sia per la famiglia e gli/le educator* che accompagnano i/le bambin* nel loro percorso di maturazione psicofisico. 

    Come accogliere le giovani generazioni e prendersi cura di aspetti pratici quali le prime mestruazioni, o le polluzioni notturne? Come sostenere il dialogo rispetto ai dubbi e alle molteplici domande che i/le giovani si fanno? Come offrire un sostegno nel difficile processo di formazione dell’identità di genere?


    Ce l’ho abbastanza grosso per soddisfare le ragazze?

    Che cosa piace alle ragazze?

    Il primo bacio mi ha fatto schifo, eppure lui mi piace… cosa devo fare? E’ normale?

    Il mio corpo non mi piace, sono troppo alta, troppo bassa, troppo grassa, troppo magra, troppi brufoli… troppo… 

    Non lo so se mi piacciono le ragazze o i ragazzi… Non lo so se ho voglia di fare sesso… Chi sono?!!!! Sono maschio o femmina o non-binario? Cosa sta succedendo al mio corpo? Lo sento mio, o non mi ci riconosco?


    In questo weekend vedremo come sostenere le famiglie e gli/le educatori/educatrici nelle problematiche che incontrano e come sostenere bambin* e giovani adult* nel loro sviluppo psicosessuale. 

    Rifletteremo inoltre sui molteplici temi che riguardano l’educazione sessuale (body positivity, peer education, sexting, pornografia, bullismo, ecc) e sugli strumenti formativi più adatti al contesto dei post-millenials.

  • SEMINARIO 5 - 19/09/25 SESSUALITA’ IN GRAVIDANZA, PARTO, POST PARTO (Gabriella Biscaro)

    Diventare genitori rimodella gli equilibri nella coppia a partire dal test di gravidanza positivo. A quali vissuti vanno incontro le donne incinte e i loro partner? Cosa cambia in termini di sessualità, intimità, desiderio, frequenza, prima del parto e dopo? Indagheremo le trasformazioni fisiche, emotive, sentimentali e gli impatti sulla vita di coppia, quali sono i bisogni e le nuove dinamiche che possono emergere con l’arrivo di un* figli*, quali sono i nuovi confini tra i corpi, dove si sposta il piacere.

    Attraverso una modalità prevalentemente esperienziale, impareremo come sostenere gli individui, la coppia e la famiglia allargata in questo delicato passaggio del ciclo di vita.

  • SEMINARIO 6 - 15/11/25 SESSUALITA' ALTERNATIVE E CONSENSO (Chiara Tarantello)

    Per avere un quadro il più completo possibile delle sfaccettature della sessualità è fondamentale porre attenzione alla sessualità alternativa e alle non monogamie etiche, ricordando che ogni relazione e ogni attività sessuale deve sempre avere come premessa indispensabile il consenso.


    Ogni professionista della sessualità deve essere informatə su queste tematiche e sviluppare un atteggiamento non prevenuto e non giudicante verso il cliente che le porta in seduta o nei contesti educativi e sociali in cui opera. A questo fine ne parleremo esplorando insieme gli stereotipi e tutto quello che pensiamo di sapere tramite quello che ci arriva dai mass media, basandoci invece su esperienze personali e sugli studi condotti a oggi su queste tematiche.

    All’interno del seminario si terrà anche un laboratorio esperienziale di comunicazione non verbale che ci permetterà di comprendere più a fondo il tipo di comunicazione e di rapporto che si sviluppano all’interno di una relazione BDSM e come sarebbe in realtà una buona prassi portare questo tipo di comunicazione in qualunque altro tipo di relazione.

    Per la realizzazione di questo format abbiamo chiesto la consulenza di Serena Calò, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica con training formativo ad indirizzo psicoanalitico interpersonale-relazionale. La Dott.ssa Calò si è occupata in particolare di portare in luce alcuni aspetti sulla relazione accudente/accudito e sui rapporti di potere che nel BDSM vengono riprodotti.

    L’incontro si chiude con un dibattito aperto durante il quale è possibile fare domande e confrontarsi con le persone presenti, tra pari, in modo che l’apporto di ciascuno sia valore e contributo fondamentale all’esperienza comune.


  • SEMINARIO 7 - 12/12/25 PERINEO E RESPIRO (Flavia Manich)

    Questo modulo ha una qualità essenzialmente corporea. Ha l'obiettivo di esplorare le basi teoriche della neurofisiologia e dell’innervazione della zona perineale e dei visceri per comprendere il vissuto emozionale e come questo possa interferire sia sulla struttura dei muscoli striati (sfintere striato dell’uretra, dell’ano, bulbo cavernoso e ischio cavernoso) che sulla gestione dei visceri (abitudini comportamentali dei visceri escretori,sessualità).

    Il percorso comprenderà inoltre un intenso lavoro corporeo, con esercizi ed esperienze sia individualmente che in coppia, sostenendo gradualmente la connessione consapevole con le varie funzioni dei muscoli perineali, con il respiro e gli automatismi (tosse, starnuto…) ed i

    pattern tra respiro e struttura toraco- addomino-pelvica, nonchè le correlazioni con la laringe e le vie respiratorie alte.

    Sarà un percorso di orientamento volto ad esplorare come le esperienze emozionali nelle varie tappe dell’esistenza possano lasciare un segno in noi, restando scritte nella struttura corporea, nei muscoli perineali, nel respiro.

    Con il sostegno della consapevolezza in chiave gestaltica analizzeremo come abbiamo potuto costruire e caratterizzare la qualità motoria in un modo unico e rappresentativo del nostro vissuto. Esploreremo la sessualità e la connessione corporea all’interno di essa.

  • SEMINARIO 8 - 06/02/26 TANTRA (Giovanni Rossetti)

    L'intenzione di questo weekend è quella di farti fare una esperienza personale e di gruppo nella quale apprendiamo come portare Eros nella tua professione, così come nella tua vita, attraverso il respiro, la pelle ed il contatto , secondo la antica pratica orientale.

     

    Impareremo a respirare nel corpo, a portare l'energia erotica nella relazione con l'altr* e dal corpo dell'altr* nel nostro, con attenzione ai muscoli perineali, diaframmatici e della gola. 

    Impareremo a sentire crescere l'eccitazione e ad  indirizzarla dai genitali verso il battito del cuore e verso lo sguardo. 


    L'altr* è il veicolo della consapevolezza di questo potere e nella professione "l'altr*" potranno poi essere il/la cliente o il/la paziente o la coppia  o il gruppo in formazione.


  • SEMINARIO 9 - 20/03/26 LA SESSUALITA' NEI CONTESTI PROFESSIONALI (setting educativi, clinici, scolastici, aziendali). Conclusione (Barbara Bellini e Mariano Pizzimenti)

    Cosa fanno inconsapevolmente i/le partner per rendere le relazioni difficili? Come bilanciare dipendenza e autonomia dall’altro, scoprendo la differenza tra l’io e il tu? Come sostenere le coppie a raggiungere connessioni e vibrazioni sempre più profonde? 

    Esploreremo inoltre strumenti utili per affrontare i conflitti ed uscire dalle lotte di potere.

II° Livello - in aggiornamento

  • SEMINARIO 10 - I DISTURBI SESSUALI. UN’ORIGINALE FORMA DI COMUNICAZIONE - Parte I (Barbara Bellini)

    Affrontiamo i disturbi sessuali non solo come stati di sofferenza degli individui, ma come forme di comunicazione all’interno delle coppie. La prospettiva della Gestalt considera la psicopatologia come forme di adattamento creativo all’ambiente, quindi fenomeni di campo. All’interno del 9° e del 10° weekend approfondiremo in cosa consista l’originalità dei disturbi sessuali e come queste espressioni di sofferenza nascondano un’importante potenzialità trasformativa. 





  • SEMINARIO 11 - I DISTURBI SESSUALI. UN’ORIGINALE FORMA DI COMUNICAZIONE Parte II (Mariano Pizzimenti)

    Affrontiamo i disturbi sessuali non solo come stati di sofferenza degli individui, ma come forme di comunicazione all’interno delle coppie. La prospettiva della Gestalt considera la psicopatologia come forme di adattamento creativo all’ambiente, quindi fenomeni di campo. All’interno del 9° e del 10° weekend approfondiremo in cosa consista l’originalità dei disturbi sessuali e come queste espressioni di sofferenza nascondano un’importante potenzialità trasformativa. 



  • SEMINARIO 12 - LA FLUIDITA' DELL'EROS: IL CONTINUUM DIMENSIONALE DELL'ORIENTAMENTO E DELL'IDENTITA' SESSUALE (Michele Lopane)

    In questa sessione si tratterà il tema degli  orientamenti sessuali e del gender in relazione alla teoria queer. Si farà esperienza dei pregiudizi riguardanti l'espressione di genere e la omo-bi-trans fobia nelle sue svariate forme.

    In un'ottica di psichiatria fenomenologica, saranno declinate le comorbidità associate al minority stress. 

    Infine, analizzati gli aspetti medico-psichiatrici del percorso di riassegnazione del sesso.



  • SEMINARIO 13 - LE PARAFILIE. QUANDO L’AMORE NON BASTA. FONDAMENTI DELLA TERAPIA SESSUALE (Mariano Pizzimenti e Barbara Bellini)

    Una volta chiarito il confine tra delinquenzialità e comportamento sociale responsabile, affronteremo le parafilie per ciò che rappresentano: “un altro amare” , ovvero l’espressione di desideri e amore che non trovano soddisfazione nelle forme “tradizionali”  di vicinanza e unione. E’ importante restituire loro una dignità tuttora negata, se vogliamo che le tantissime persone che soffrono per desideri o fantasie parafiliche inespresse o che si permettono di viverle in segreto o in semi clandestinità, possano trovare uno spazio di cura (quando la sofferenza è intensa e/o c’è una spinta verso la delinquenzialità ) o di sostegno (quando il bisogno è di accettare il proprio vissuto e trovare forme familiarmente e socialmente accettabili di condivisione).  

    Vedremo inoltre i fondamenti della terapia Sessuale secondo il modello della terapia della Gestalt.



  • SEMINARIO 14 - LA TERAPIA DI COPPIA E LA TERAPIA SESSUALE (Mariano Pizzimenti e Barbara Bellini)

    In questi seminari approfondiremo la terapia di coppia e, a seguire, la terapia sessuale. 

    Gli approcci classici lavorano sui singoli individui e, nel migliore dei casi, sulla relazione tra di loro, non utilizzando le potenzialità di un lavoro di campo. Attraverso sedute dal vivo apprenderemo uno sguardo sulla coppia a partire da una visione di campo. Vedremo inoltre lo strumento della co-conduzione che, nel lavoro con le coppie, rappresenta un setting molto fecondo in quanto fa emergere una molteplicità di dinamiche e di vissuti che arricchiscono il lavoro clinico.

    Contemporaneamente, vedremo come realizzare il sostegno specifico rispetto alle disfunzioni sessuali in setting sia individuali che di coppia, a partire dalle specificità della terapia della Gestalt .



FAQ

  • Dove si fa e cosa si fa?

    A Cascina Maruja, nel paese di Casalborgone, a circa 40 minuti da Torino. È una cascina immersa nel bosco, ma a pochi minuti dal centro di Casalborgone. 

    È un luogo antico che era già presente nelle mappe napoleoniche, dove la scuola Gestalt di Torino da quasi 40 anni lavora con i gruppi in residenzialità.

    Le attività si svolgono tutte in un meraviglioso salone in legno, dotato di sedie da meditazione. Si mangia cibo buono e cucinato tutti insieme nella cucina al piano terra e si dorme nelle stanze al piano di sopra. Le pause e i momenti della cena sono preziosi in quanto il gruppo continua ad assimilare in maniera più o meno consapevole le esperienze fatte e a continuare lo scambio in un modo più informale e godereccio. Qualcuno si prende spazi per sé e va a camminare in mezzo alla natura.


  • Cosa si fa?

    Si lavora moltissimo: Almeno 8 ore al giorno!

    Di mattina e pomeriggio c'è una pausa con spuntino di 30 minuti. 

    La residenzialità consente una flessibilità di lavoro straordinaria in cui il gruppo decide i propri tempi. 


  • Che metodologia si usa?

    La terapia della Gestalt è un apprendimento esperienziale (learning by doing / non-formal education) ed estetico (cioè che si basa sull'utilizzo dei nostri sensi). Significa imparare dalla pratica personale più che da una teoria universale. Vuol dire: 1 sperimentare concretamente qualcosa (cosa sto facendo?); 2 osservare sensazioni, emozioni e azioni (cosa sto sentendo?); 3 elaborare una teoria sull'accaduto e sul vissuto (cosa dice questa cosa di me?); 4 risperimentarsi (cosa cambia se...?).

  • Cosa vuol dire lavorare con mente, corpo ed emozioni?

    Il metodo include lo stimolo di diverse intelligenze della persona, in particolare quella corporea, emotiva, erotica e mentale. In generale, la nostra mente lavora già troppo nella quotidianità, per cui diamo più spazio alle sensazioni e al movimento del corpo, alle emozioni e all'intuizione che non ai pensieri e alle parole. Queste cose dicono di noi tanto più delle parole e, le parole, quando usate meno, vengono anche usate meglio. Provare per credere!

  • Cosa faccio se succede qualcosa che non mi piace?

    Considera che è un workshop per il tuo benessere e la tua crescita, in cui ti invitiamo a sfidare le tue zone di comfort. Sei tu che adatti a te le esperienze proposte affinché ti servano a raggiungere l'obiettivo all'interno del percorso comune. Qualcosa può piacere più, qualcosa meno... La questione è cosa succede se qualcosa mi fa stare male? O non la voglio fare? Da parte nostra, non ti proponiamo di fare nulla contro l'etica o la legge. Se, in ogni caso, non stai bene con qualcosa che accade, parliamone subito, è la soluzione migliore...

  • Avrò tempo libero?

    Mhh... No. O meglio, non molto. Ci saranno momenti di riposo e pausa. Non paghi noi, d'altronde, per avere tempo libero. Tuttavia, puoi goderti la città e il territorio prima o dopo il laboratorio. 

  • C'è rischio per la mia incolumità?

    Non sono previste attività che mettano in pericolo la vita o il benessere di nessuno. Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni. Nel caso di esercizi, ad esempio, con occhi chiusi, il nostro staff vigila che tu non ti faccia male. Scontrarsi, inciampare, cadere è comunque possibile. Nel caso di momenti di rabbia, frustrazione, tristezza, sappiamo come interagirci. Arrabbiarsi, urlare, piangere e urlare "Vaffanculo" può comunque succedere. Siamo tutti adultə che si impegnano nel sostenersi l'uno l'altro e ognuno di badare a sé. Noi ci premuriamo di fornire l'ambiente ideale per la serenità, la sfida, la condivisione, la crescita, l'esplorazione, il pensiero critico, l'assenza di giudizio, la leggerezza e l'amicalità. Forniamo anche gli stimoli per aiutare ogni partecipante e il gruppo di partecipanti nel perseguimento degli obiettivi comuni e individuali. 

Contattaci

Scrivici se sei interessatə ma hai dubbi, oppure se vuoi partecipare alle nostre iniziative. LA RIVOLUZIONE INIZIA CON UN SI’!!

Contact Us

Share by: