Chiara Tarantello

in arte Alithia Maltese

Alithia Maltese insegna bondage e si occupa di sessualità alternativa. Nata in Sicilia, ha 36 anni e dal 2012 vive a Torino. Si occupa di formazione organizzando incontri sul consenso e sul poliamore, corsi di bondage e laboratori di comunicazione non verbale. 


Ha una passione per tutto quello che è racconto di emozioni, narrazione, ama il mondo performativo e delle arti visive. Inizialmente si è avvicinata al BDSM per la sua estetica. Quando ha iniziato a praticarlo e a studiare bondage giapponese ha capito quanto possa essere intenso il dialogo che avviene tra le persone durante il gioco.

Il suo interesse principale è la comunicazione interpersonale e ha trovato nelle corde lo strumento che le permette di esprimersi al meglio. È convinta che il BDSM possa essere un ottimo mezzo per imparare a comunicare attraverso il proprio corpo, per questo ne studia le potenzialità. Anche chi non pratica può trarre dal BDSM degli strumenti che possono essere utili sia nelle relazioni (che siano romantiche o meno) sia in campi che non riguardano strettamente la sessualità. 


Alithia ha deciso, dal 2015, di esporsi in prima persona, partecipando a discussioni pubbliche, rilasciando interviste, organizzando occasioni di incontro, per condividere la sua esperienza e creare spazi sicuri in cui ciascuno possa confrontarsi riguardo la propria sessualità in tranquillità e senza il peso del pregiudizio.


Per questo nel dicembre 2022 è finalmente nato lo Spazio Corde, un luogo che racchiude la maggior parte delle attività che Alithia propone ma non solo quelle. Spazio Corde non è solo una scuola di bondage ma anche un centro di aggregazione che accoglie tutte le persone che vogliono esplorare la propria sessualità tramite il confronto tra pari e anche grazie all’intervento di professionisti che una volta al mese vengono ospitati per parlare di tematiche legate alla sessualità alternativa e alla salute mentale e sessuale.


Sito https://www.alithiamaltese.com/

Pagina FB https://www.facebook.com/alithiamaltese/

Instagram @alithia_maltese

Telegram https://t.me/bdsm_alithiamaltese




Siamo un gruppo
Share by: