Gabriella Biscaro

Mi chiamo Gabriella, sono una Counselor e un’Educatrice Perinatale

Ho cominciato ad appassionarmi ai temi riguardanti la nascita e la genitorialità a partire dalla mia esperienza di madre, anche se sicuramente l’attenzione alla relazione, al corpo, ai processi di imprinting e di attaccamento erano presenti anche in precedenza, seppur sopiti.

Anche grazie allo scambio e al confronto iniziato più di vent’anni fa con altri genitori, ho messo a fuoco quanto sia importante vivere un’esperienza di parto il più soddisfacente possibile, sia per le donne, sia per i partner, sia per chi nasce.


La medicalizzazione della gravidanza e del parto negli ultimi decenni ha creato uno scollamento tra il vissuto corporeo e quello emotivo e mentale e ha portato a una delega dell’evento nascita ai professionisti sanitari pressoché totale.

Quando negli incontri di accompagnamento alla nascita dico ai genitori in attesa che il parto è un atto sessuale, quasi sempre sgranano gli occhi, ma dopo pochi minuti riconoscono che le condizioni che caratterizzano una buona esperienza di travaglio e di parto sono le stesse che immaginiamo in un rapporto sessuale soddisfacente: intimità, sicurezza, fiducia, apertura, ascolto di sé e dell’altr*. E se li invito a pensare di fare l’amore in un ambiente come quello di una sala parto ospedaliera, rimangono perplessi.


Mi piacerebbe che le donne e le coppie riconquistassero fiducia, consapevolezza e potere nel processo della gravidanza, del parto e nel dopo nascita. Che il parto non fosse pensato e vissuto come una tortura inevitabile ma come un’esperienza piena, piacevole e appagante.

Lavoro presso la sede della Scuola Gestalt Torino - Counseling in via Po offrendo percorsi di counseling individuali, incontri di accompagnamento alla nascita, corsi post-parto e di massaggio neonatale. 

Siamo un gruppo

Di me...

Professional Advanced Counselor AssoCounseling N.REG. A1796

Educatrice Perinatale MIPA (Movimento Internazionale Parto Attivo)

Componente dello staff organizzativo della Scuola Gestalt di Torino – Counseling

Lavoro presso la sede della Scuola Gestalt Torino – Counseling in via Po offrendo percorsi di counseling individuali, incontri di accompagnamento alla nascita, corsi post-parto e di massaggio neonatale.

Insieme a mio marito proponiamo percorsi di counseling per la coppia, in coppia.

Share by: