Michele Lopane

Michele Lopane è psichiatra-psicoterapeuta della Gestalt, dirigente presso Dipartimento Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria di Barletta, formatore e studioso di tematiche sessuali.

Sono Michele Lopane, medico, psichiatra, psicoterapeuta. Mi occupo da circa vent’anni di patologia psichiatrica maggiore all’interno del Dipartimento di Salute Mentale del SSN. Sono stato impegnato, per lungo tempo, sugli scompensi psichici acuti in ambito ospedaliero e ora, in ambito territoriale, della cura di mantenimento delle patologie psicotiche, delle doppie diagnosi e dei disturbi gravi di personalità. Quasi da altrettanto tempo, curo, attraverso la talk therapy, con approccio Gestaltico.

Mio specifico interesse, sin da specializzando, è stata la sessualità. In particolare, il mio focus si addensa sull’identità di genere, sulla fluidità erotica, sull’orientamento sessuale, sulla teoria queer, sulle svariate forme di espressione dell’erotismo e sulle possibili e molteplici relazioni amorose; insomma tutto ciò che esuli dalla strettoia della etero-normatività, del patriarcato e della sessuofobia. Prossima frontiera da attraversare sarà l’attivazione di progetti riguardanti la sessualità nella disabilità psichiatrica, e non solo, puntando anche al riconoscimento professionale dell’Assistente Sessuale.

Nel corso della mia attività le mie visioni tecnico-operative in ambito sessuologico sono mutate, a volte rivoluzionate, tanto da potersi definire innovative e ciò grazie, nel corso degli anni, a una postura d’ascolto sempre più neutra e scevra da introietti e pregiudizi, nella piena assunzione del “non sapere”. Solo così mi è possibile accogliere i variegati desideri, le molteplici fantasie, le storie, i vissuti e trattarli per quello che sono: verità narrative individuali, legittime e costitutive.


La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente.

(Mahatma Gandhi)

Siamo un gruppo
Share by: