PERCORSO ANNUALE DI TERAPIA DI COPPIA

Sai che le coppie hanno bisogno di manutenzione per funzionare e mantenersi vitali? Un percorso esperienziale per due a base di intelligenza erotica e relazionale

Richiedi informazioni

PERCORSO ANNUALE DI TERAPIA DI COPPIA

Sai che le coppie hanno bisogno di manutenzione per funzionare e mantenersi vitali? Un percorso esperienziale per due a base di intelligenza erotica e relazionale. Quattro weekend in una dimensione di profondo contatto con sé, coll'altro e con la natura lontani dai ritmi della propria quotidianità.

  • DOVE?

    A Cascina Maruja, nel paese di Casalborgone, a circa 40 minuti da Torino. È una cascina immersa nel bosco, ma a pochi minuti dal centro di Casalborgone. È un luogo antico che era già presente nelle mappe napoleoniche, dove la scuola Gestalt di Torino da quasi 40 anni lavora con i gruppi in residenzialità.

    Un ambiente rustico, che ti sostiene a cercare la tua essenza 

  • DI COSA SI TRATTA?

    È un percorso per trovare una nuova intimità e te stesso attraverso la tua coppia, supportato da terapeuti esperti che ti guidano in un contesto protetto.

  • QUANDO?

    I percorsi partono una volta all’anno. Si svolgono durante i week-end dal venerdì alle 17 fino alla domenica alle 13. 

  • COSA NON SONO I LABORATORI DI GESTALT?

    Non sono luoghi di appuntamenti, o di scambisti,  set a luci rosse, orge collettive .. tutte cose bellissime, ma prima e dopo, non durante. 

    È uno spazio safe, in cui non verrai forzato a fare niente, in cui puoi decidere di dire di no, di non partecipare ad alcune esperienze, andare via se ne hai bisogno e in cui verrai sostenuto a mettere i confini e la distanza dagli altri/e che senti buoni per te.


  • CHE METODOLOGIA SI USA?

    La terapia della Gestalt è un apprendimento esperienziale (learning by doing / non-formal education) ed estetico (cioè che si basa sull'utilizzo dei nostri sensi). Significa imparare dalla pratica personale più che da una teoria universale. 

    Il metodo include lo stimolo di diverse intelligenze della persona, in particolare quella corporea, emotiva, erotica e mentale. In generale, la nostra mente lavora già troppo nella quotidianità, per cui diamo più spazio alle sensazioni e al movimento del corpo, alle emozioni e all'intuizione che non ai pensieri e alle parole. Queste cose dicono di noi tanto più delle parole e, le parole, quando usate meno, vengono anche usate meglio. Provare per credere!

  • COSA SI FA?

    Si lavora moltissimo: Almeno 8 ore al giorno!

    Di mattina e pomeriggio c'è una pausa con spuntino di 30 minuti. 

    La residenzialità consente una flessibilità di lavoro straordinaria in cui il gruppo decide i propri tempi. 

    Le attività si svolgono tutte in un meraviglioso salone in legno, dotato di sedie da meditazione. Si mangia cibo buono e cucinato tutti insieme nella cucina al piano terra e si dorme nelle stanze al piano di sopra. Le pause e i momenti della cena sono preziosi in quanto il gruppo continua ad assimilare in maniera più o meno consapevole le esperienze fatte e a continuare lo scambio in un modo più informale e godereccio. Qualcuno si prende spazi per sé e va a camminare in mezzo alla natura.

    Sei libero di prenderti tutti gli spazi di solitudine di cui hai bisogno.


  • COSA OTTERRAI ALLA FINE DEL PERCORSO?

    Imparerai con il tuo/a partner a riconoscere e ad uscire dalle lotte di potere e dalle dinamiche comunicative che creano isolamento e sofferenza. 

    Farai pratica all'interno della coppia di una comunicazione basata sul rispetto, sul ri-conoscimento reciproco, sulla valorizzazione di sé e del tuo/a partner

    Ri-troverai nella tua coppia momenti di intimità profonda in cui l'eros può esprimersi e rivitalizzarsi  

    Svilupperai con le altre coppie relazioni intime e supportive, aumentando la tua rete sociale. Avrai persone con cui condividere eventuali momenti di criticità e da cui potrai ricevere sostegno a partire dalle competenze acquisite nel percorso di gruppo

    La coppia avrà maggiori strumenti per affrontare momenti di conflitto o di crisi, per trovare la propria creatività e riprogettarsi nelle varie fasi della vita  


  • COSA DEVO PORTARE? DEVO PREPARARMI AL CORSO?

    Un paio di settimane prima dell'evento il gruppo concorderà quali cibi portare o cucinare. Procurati un sacco a pelo, una federa, asciugamani e l'occorrente per il bagno.

  • COSA FACCIO SE SUCCEDE QUALCOSA CHE NON MI PIACE?

    Considera che è un workshop per il tuo benessere e la tua crescita, in cui ti invitiamo a sfidare le tue zone di comfort. Sei tu che adatti a te le esperienze proposte affinché ti servano a raggiungere l'obiettivo all'interno del percorso comune. Qualcosa può piacere più, qualcosa meno... La questione è cosa succede se qualcosa mi fa stare male? O non la voglio fare? Da parte nostra, non ti proponiamo di fare nulla contro l'etica o la legge. Se, in ogni caso, non stai bene con qualcosa che accade, parliamone subito, è la soluzione migliore...


  • C'È RISCHIO PER LA MIA INCOLUMITÀ?

    Non sono previste attività che mettano in pericolo la vita o il benessere di nessuno. Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni. Nel caso di esercizi, ad esempio, con occhi chiusi, il nostro staff vigila che tu non ti faccia male. Scontrarsi, inciampare, cadere è comunque possibile. Nel caso di momenti di rabbia, frustrazione, tristezza, sappiamo come interagirci. Arrabbiarsi, urlare, piangere e urlare "Vaffanculo" può comunque succedere. Siamo tutti adultə che si impegnano nel sostenersi l'uno l'altro e ognuno di badare a sé. Noi ci premuriamo di fornire l'ambiente ideale per la serenità, la sfida, la condivisione, la crescita, l'esplorazione, il pensiero critico, l'assenza di giudizio, la leggerezza e l'amicalità. Forniamo anche gli stimoli per aiutare ogni partecipante e il gruppo di partecipanti nel perseguimento degli obiettivi comuni e individuali. 


  • CHI LO CONDUCE?

    Barbara Bellini e Mariano Pizzimenti


    Siamo una coppia che, da oltre 10 anni, lavora con altre coppie, affrontando tematiche relazionali e/o sessuali. La co-conduzione offre il massimo riconoscimento ai vissuti e alle dinamiche che la coppia attraversa. Insieme abbiamo scritto vari contributi tra cui "Sessuologia della Gestalt. Manuale imperfetto per continuare la rivoluzione sessuale" edito Franco Angeli.

  • FORMATORI

    Barbara Bellini e Mariano Pizzimenti, terapeuti di coppia

    Gabriella Biscaro e Giovanni Rossetti, Gestal Counselor, insegnanti di Yoga ed  esperti di Tantra

    Irene Tria e Jgor Francesco Luceri, terapeuti di coppia

  • COSTO

    1200€ +iva per ciascuna parsona, che puoi pagare in 5 rate da 240€, oppure in una soluzione unica con uno sconto del 10%. Il costo comprende il pernottamento presso Cascina Maruja, l’uso cucina e 15 ore di formazione con 2 didatti. 

  • PER INFO E CONTATTI

    Scrivici se sei interessatə ma hai dubbi, oppure se vuoi partecipare alle nostre iniziative. Puoi contattare Bellini Barbara 3384910000, barbaragestalt38@gmail.com


    LA RIVOLUZIONE INIZIA CON UN SI’!!


Contattaci

Scrivici se sei interessatə ma hai dubbi, oppure se vuoi partecipare alle nostre iniziative. LA RIVOLUZIONE INIZIA CON UN SI’!!

Contact Us

Share by: