TRATTAMENTO SENSIBILIZZANTE


Esperienza sensoriale rilassante

Richiedi informazioni

TRATTAMENTO SENSIBILIZZANTE

Prenditi un momento per te, lasciati guidare in un’esperienza sensoriale rilassante e distensiva attraverso il sostegno del tocco e del massaggio, accompagnato da uno sfondo musicale e immerso in un’atmosfera accogliente e dai profumi esotici e luci soffuse.

  • A COSA SERVE?

    Il trattamento nasce dalla scelta di portare maggiore attenzione ai processi corporei e ha come visione di base una concezione olistica dell’essere umano e dunque, un’attenzione al benessere e alla cura del sé nella sua totalità.


    Viviamo costantemente in ambienti che ci richiedono notevoli prestazioni a ritmi elevati e paghiamo il prezzo con la desensibilizzazione (entriamo meno in contatto con emozioni e sensazioni), privandoci di una parte importante di esperienza vitale.

    L’obiettivo è di recuperare e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé attraverso l’esperienza percettiva, emotiva e sensoriale, al fine di sostenere una maggiore integrazione mente-corpo e quindi un maggiore benessere psicofisico

    Il fine del massaggio è dunque quello di promuovere un processo di sensibilizzazione corporea, emotiva e sensoriale, di maggiore integrazione, al fine di aumentare la consapevolezza di sé, attraverso il tocco e il sostegno del respiro, proponendo alla persona un atteggiamento “attivo”, vigile, presente.

  • A CHI È RIVOLTO?

    Il trattamento è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di prendersi del tempo per recuperare un’esperienza di sé a livello sensoriale e quindi una presenza corporea, di diventare consapevoli delle proprie tensioni muscolari e dei propri “blocchi” emotivi per liberare ed utilizzare energie trattenute o cronicizzate. Migliorare quindi il proprio benessere psicofisico e la propria qualità della vita, dedicando un po’ di tempo, per rallentare, stare e respirare. Il tocco ed il massaggio aiutano questo processo di consapevolezza.


  • CHI PRATICA?

    IRENE TRIA Psicologa, psicoterapeuta, didatta nella formazione quadriennale in psicoterapia della Gestalt, Presidente dell’Associazione IBTG - Scuola Gestalt Torino.

  • DI COSA SI TRATTA?

    Si tratta di un massaggio sul lettino, caratterizzato da lunghe carezze e momenti di posa, della durata di circa 70 minuti.

    Il ricevente sarà coperto da un telo/pareo che sarà sollevato di volta in volta per trattare specifiche zone. 

    La persona può scegliere quanti strati di vestiario togliere scegliendo se rimanere nudo o  o parzialmente nudo sotto il pareo

    I genitali e i seni non sono trattati in alcun modo e non sono mai scoperti (a parte i seni che possono essere scoperti in modo concordato e in ogni caso non sono soggetti a trattamento)


  • CORNICI DI RIFERIMENTO

    Il trattamento nasce dalla scelta di portare maggiore attenzione ai processi corporei e ai suoi linguaggi segreti e che ha come visione di base una concezione olistica dell’uomo e dunque, un’attenzione al benessere e alla cura del sé nella sua totalità.

    La terapia della Gestalt si pone come approccio fenomenologico e olistico, tentando di superare la dicotomia mente-corpo e riconoscendo l’individuo in quanto organismo, costantemente in con-tatto con il suo ambiente; parte del lavoro della Gestalt è orientato ai processi e alla consapevolezza corporea, con un’attenzione specifica al ground e al respiro.

    Negli ultimi anni ho deciso di approfondire le mie competenze nel tocco e nel massaggio per poter sviluppare meglio il mio intervento; ho seguito alcune formazioni specifiche optando, all’interno del panorama di scelte possibili, per l’Esalen® Massage, il massaggio nato ad Esalen (Big Sur) e sviluppato a Bali, che attraverso il tocco ed il massaggio appunto sostiene la sensibilizzazione della persona, stimolando le funzioni percettive, sensoriali ed emotive radicate nella corpo attraverso le lunghe carezze


  • COME SI SVOLGE LA SESSIONE DI MASSAGGIO

    Il trattamento è cadenzato da diversi momenti:

    • un’iniziale primo contatto delle mani dell’operatore attraverso il telo/opareo che copre la persona per iniziare a risvegliare i sensi e attivare una respirazione consapevole, attraverso lunghe carezze, pause, compressioni e dondolamenti muscolo-scheletrici.
    • seguono movimenti assistiti delle articolazioni, per agevolare la distensione muscolare e allentare le tensioni o semplicemente diventarne consapevoli.
    • segue il massaggio, attraverso l’uso di una crema naturali e priva di profumazioni mescolata ad olio di mandorla (a cui si possono aggiungere, a piacere, oli essenziali), sia in posizione supina che in posizione prona: mano a mano saranno scoperte le zone del corpo trattate in una sequenza di movimenti che agevoleranno un'esperienza di integrazione ritmate dalla sincronizzazione dei respiri sia del  ricevente che dell’operatore. In questo tempo si invita la persona a portare l’attenzione a cosa accade a livello percettivo, sensoriale ed emotivo; la stimolazione sarà orientata a facilitare la respirazione e il rilassamento, e laddove potranno emergere vissuti, immagini, emozioni, verrà dato loro spazio di espressione.
    • il massaggio si conclude con movimenti lunghi e lenti sul telo/pareo che ricopre il ricevente e con un momento di quiete prima di allontanare le mani

  • IN CHE MODO PROCEDO

    L’incontro dura in media 90 minuti e si svolge prevalentemente sul lettino (circa 70 minuti) 

    Una decina di minuti iniziali sono dedicati alla condivisione (precontatto): per una conoscenza reciproca e/o per mettere a fuoco un bisogno specifico.

    Segue poi il trattamento sul lettino a cui seguiranno un’altra decina di minuti di restituzione e indicazioni rispetto quanto emerso e quanto è stato notato con lo scopo di facilitare l’assimilazione e  l’integrazione dell’esperienza.


  • COSA FACCIO SE QUALCOSA NON MI PIACE

    Puoi comunicare con me in qualsiasi momento durante la sessione di massaggio.

    È importante che io sappia se ci sono zone del corpo che non hai piacere ti vengano massaggiate, o che sono doloranti e preferisci non siano trattate.

    In qualsiasi momento della sessione puoi fermarmi se il trattamento ti provoca disagio, dolore o diventa spiacevole.

    Troveremo insieme il modo di continuare o fermarci.


  • COSA NON È

    Non è un massaggio da centro benessere, non è un massaggio terapeutico, ossia con finalità riabilitative od osteopatiche.

  • DOVE?

    Ricevo a Torino nei giorni di mercoledi, giovedi e venerdi, nello studio sito in Via Po 14.

    Ricevo a Casalborgone, presso Cascina Maruja, nei giorni di lunedi e martedi.


  • QUANTO COSTA?

    Ogni sessione ha un costo di 80€.

  • PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO

    Puoi scrivere al numero 3298114425 lasciando nome, cognome e il motivo per cui mi contatti.

    Ti risponderò non appena possibile per fissare un appuntamento.


Contattaci

Scrivici se sei interessatə ma hai dubbi, oppure se vuoi partecipare alle nostre iniziative. LA RIVOLUZIONE INIZIA CON UN SI’!!

Contact Us

Share by: